Guardare ma non toccare

Non è stato proprio così ma poco ci manca; ringrazio innanzi tutto Giorgio e Simone (Ducati Pisa) che mi hanno invitato in anteprima a vedere la novità 2022 più attesa di casa Ducati.

Ebbene la presentazione ufficiale dal vivo in concessionaria era fissata per martedì 1° marzo ma io, e non solo, ho avuto il privilegio di vederla appena montata nello stand appositamente installato; beh, ecco cosa ho visto:

In realtà l’ho potuta toccare e montarci su, ma niente rumore e, soprattutto, niente prova.

La moto è bella e di sicuro fantastica in offroad; dalle forme si denota un capacità di affrontare qualsiasi strada non asfaltata in modo semplice e senza fatica, mentre la vedo poco adatta come moto da lunghi viaggi anche se non ho dubbi che abbia buone doti anche per quello (e non mancheranno gli accessori per tale scopo).

Vorrei raccontarvi molto di più, ma così, almeno per me, non si generano neanche sensazioni; credo che non sia una moto per me, ma è certo che trova e troverà moltissimi estimatori, fuoristradisti e non.
Quindi, per il momento, si compra a scatola chiusa oppure, aspettando un bel po’ dopo il lancio commerciale, sulla base di un vostro personale test ride.
A voi la scelta.

DUCATI DESERT X