di tutto un po'

Mario Ferraro

Mese: Febbraio 2020

29.02.2020 – Prima fuori porta con la new entry.

Ebbene sì, mi trovo proprietario di una praticamente nuova Ducati Multistrada 1260 Enduro Red; com’è successo? Leggete qui.

Oggi a tutti costi dovevo fare un giro, fosse solo per fare un po’ di rodaggio, e quindi nel pomeriggio son partito.

Dove? Nulla di nuovo. Mettiamola così:

  • giornata grigina e freschina
  • tempo a disposizione poco
  • per cui strade già percorse e raccontate.

Conclusione? Solo 215 km, ma molto piacevoli. Ve li racconto semplicemente con mappa e foto.

P.s.: oggi non farete fatica a leggere 😉

Una va e una viene.

(24.02.2020) Sintesi del passaggio da Ducati Multistrada 1200 Enduro a Ducati Mutistrada 1260 Enduro.

VA

VIENE

(20.02.2020) E’ giovedì mattina presto, il mio amico Maurizio mi accompagna, tanto è di strada (+ o -), alla concessionaria Ducati per ritirare la mia moto, dov’era per un controllo pre-partenza (viaggio del 19 marzo prossimo).

Arrivo a destinazione che stanno aprendo i locali, attendo che il personale dell’officina mi consegni il mio 1200 tagliandato e, nel frattempo, scambio due parole con uno dei soci che….

Beh, ero solo andato a riprendere il mio Multistrada 1200 Enduro Red e son tornato a casa con un contratto firmato per il nuovo modello 1260.

Non ho la più pallida idea del perché ma così è andata.

Stamani torno in Ducati per le operazioni di cambio che richiedono l’intera giornata, non tanto per la burocrazia quanto per rimuovere i miei accessori dalla moto venduta e rimontarli su quella acquistata; per andare a lavoro mi prestano un Multistrada 950, il demo aziendale praticamente nuovo (450 km circa); anche se di cilindrata inferiore, moto di tutto rispetto.

Nel tardo pomeriggio ritorno e quasi in chiusura, dopo qualche firmetta e alcune istruzione per l’uso pratico della nuova moto, sono pronto per rientrare. Prima uno sguardo al contachilometri e leggo 183 km; mi hanno venduto il loro demo immatricolato da nemmeno 2 mesi che è praticamente nuovo …. non male.

E via, si va a casina.

Sensazioni? Beh, la moto la conosco, l’avevo provata l’anno scorso e avevo apprezzato la novità primaria, il cambio elettronico; questo consente di cambiare senza utilizzo della frizione che comunque è necessaria per partire e fermarsi e, comunque, può essere utilizzata sempre.

Questa soluzione rende la guida più grintosa e francamente mi ci sono subito trovato a mio agio.

Molto migliorati la gestione del menù, che permette di accedere e modificare tutti i settaggi in modo molto più intuitivo e veloce, e il display, con una grafica che ti mostra tutto ciò che vuoi in modo davvero semplice.

Ovviamente non mancano gli aggiornamenti sul motore, e non mi riferisco alla cilindrata aumentata, e qualche chicca, le frecce che si spengono da sole.

L’estetica è più accattivante sul fianco, dove la scritta sul serbatoio 1260 gli dà un certo non so che; come ingombro non è cambiato nulla per me, la sella sembra più comoda ma forse è solo una sensazione.

Per altri dettagli dovrò utilizzarla, ma l’impatto è più che positivo ed è un miglioramento del già fantastico 1200.

Quindi godiamoci intanto il rodaggio e, a breve, ci sarà un test notevole.

Scozia e ISOLA DI MAN.

Ben oltre il semplice progetto. *STOPPATO*

ISOLA DI MAN – (aggiornato il 13.03.2020) Oggi è un venerdì 13 di un’anno bisestile… ma per me son tutte cazzate.

Già alla fine della scorsa settimana si preannunciavano cambiamenti non piacevoli e la mia paura del meteo in viaggio era totalmente scomparsa, sopraffatta da un timore ben più ampio: COVID-19.

Ad essere sinceri non mi spaventava il virus ma il rischio, poi concretizzato, di non poter partire.

Ebbene, devo rimanere ai box e nei giorni scorsi ho cercato di recuperare i soldi anticipati.

02.02.2020 – Elefantentreffen: Sticker meritato. Grazie Riccardo.

Tutto e iniziato un anno fa così: leggi questo (se non leggi non potrai capire).

Sono le 21.40, mi sto preparando per andare a ballare con gli amici, squilla il mio cellulare; chi sarà? Sul display leggo Riccardo e rispondo felicemente sorpreso.

Questa foto condensa non solo il colloquio della nostra telefonata ma, soprattutto un’amicizia fra due sconosciuti legati da 36 ore di condivisione della stessa passione e di un obiettivo comune risalente ad un anno fa. Da allora non ci siamo più incontrati ma abbiamo avuto solo qualche sporadico contatto telefonico; tuttavia il legame c’è.

Meno di una settimana fa ci avevo pure pensato di riprovarci ma non c’era la giusta spinta, quella che l’anno scorso mi ha portato ad un viaggio complicato che seppur non completato è valso (per me e forse anche per lui) come fatto e che mi ha regalato questa nuova amicizia.

Ebbene ecco le foto di Riccardo che ci ha riprovato ma, per sua stessa ammissione, non con lo stesso sapore del nostro tentativo 2019.

Grazie Riccardo

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén