18. Copenaghen – Norimberga          (map)

Come ho detto ieri il viaggio è terminato a Copenaghen per cui qui a Norimberga è tappa solo per dormire.

Dei quasi 2.000 km previsti per rientrare più di metà li abbiamo fatti oggi, ossia 1070 circa, per avere domani una giornata poco più leggera (910 km circa).

La Germania ha un grande vantaggio, le autostrade oltre ad essere gratis non hanno limiti di velocità (quasi sempre) ed è per questo che abbiamo cercato di tirare più in là possibile; purtroppo il traffico vicino ad alcune città, anche per via di grandi lavori di manutenzione delle strade, ci hanno costretto a far tappa a Norimberga, che tuttavia era un sorta di obiettivo all’inizio della mattinata.

Abbiamo sperato di poter arrivare fino a Monaco Di Baviera ma avremmo dovuto andare totalmente a rischio sulla sistemazione per la notte e sulla cena, in questo caso non fattibile.

Particolare simpatico trovato per strada

Ovviamente, niente foto ma francamente poco o niente c’era che ne valesse la pena; l’autostrada si muove sinuosa in queste zone pianeggianti e non ti resta altro che correre per arrivare.

Per cui spesso il tachimetro segnava i 150 km/h (più o meno) eppure non vi nascondo che le auto in terza corsia ci hanno sverniciato più volte: ebbene i tedeschi hanno il piede pesantuccio, ma se è consentito…

Partiti alle 7.30 circa, siamo arrivati all’ostello alle 20.40 circa, per fortuna una buona sistemazione, prenotato al volo tre ore prima durante il viaggio cercando posizione e prezzo ottimali, ed è andata bene.

Quindi, prima di cena, piccola manutenzione alle catene e moto a nanna; poi a smangiucchiare qualcosa prima del meritato riposo.

back