05. Helsinki – Rovaniemi          (map)             (foto)

Buonasera, anzi, buonanotte a tutti.

Sono le 23.30 e siamo rientrati da circa mezz’ora; il sole stava tramontando ed ancora ora c’è luce. Prima di andare a dormire vi aggiorno con l’esperienza odierna.

Partenza in ritardo, ore 8.30, causa un’incomprensione sul settaggio della sveglia del cellulare; arrivo di conseguenza, ore 18.15.

Sul viaggio poco da dire, oltre 800 km attraversando la zona dei laghi per entrare nella Lapponia; una lunga linea asfaltata che attraversa queste terre passando fra foreste e pianure con i colori di una primavera avanzata nostrale. Bel paesaggio, ma dopo un paio d’ore diventa monotono e ci si risveglia solo grazie all’azzurro dei laghi e fiumi che costeggiano il percorso.

Le prime due ore scorrono veloci in autostrada, sembra di star bene ma sento fresco, non c’è il sole e ancora si sente bene l’umidità. Dopo il primo stop, nel quale provvedo a coprirmi di più nella parte superiore, gradualmente il meteo migliora e le temperature tornano anomale per i luoghi in cui passiamo. Ora il cielo è sereno ed il sole si fa sentire tanto che alla fermata successiva mi alleggerisco di nuovo; 27° si sentono anche viaggiando veloci.

L’area di servizio è fronte lago e ci soffermiamo un po’ di più per godersi questo panorama.

Il resto del viaggio come ho già detto, piacevole ma monotono, e non vediamo l’ora di arrivare per farsi una bella doccia.

E così è stato all’arrivo.

Usciti per andare a cena, prima abbiamo fatto una passeggiata; il centro è vicino alla nostra gradevole location (appartamentino perfetto) ed è molto piccolo quindi lo abbiamo fatto tutto velocemente andando prima sul fiume, bel panorama che abbiamo rivisto anche dopo cena (anche perché non c’è molto da vedere). Alle 22.30 o.l., sulla riva opposta, gli ospiti di un campeggio facevano ancora il bagno; lo credo bene se il sole ancora era buono e la temperatura era di ben 25°.

Nei localini del centro c’è ancora gente che passa la serata bevendo qualcosa ma noi decidiamo di rientrare per andare a dormire perché domani prima di raggiungere la prossima tappa, si passa a salutare Babbo Natale e quindi sveglia ore 7.30.

P.s.: ovviamente la luce ci condiziona e alle 00.45 siamo ancora svegli….

back