23.01.2021 – Il meteo condizona le idee.

Tutta la settimana ha cercare un nuovo percorso di medio raggio e stamani tutto da rifare.

Non amo il vento, a prescindere, per cui mentre attendo che si calmi preparo il pranzo per domenica; in versione multitasking, cerco sul portatile un percorso alternativo valutando meteo e tempi.

Alle 12.15 ho la mappa sul cellulare e il ragù pronto; mi preparo e, alle 1255, sono in moto (nella vestizione mi perdo sempre un bel po’).

Potrei scrivere 10 come 10000 parole per descrivere il giro odierno, invece ve lo racconto con la mappa e pochissime foto; vi consiglio di farlo, magari con più tempo di quello che ho impiegato io, e non ve ne pentirete.

Quindi, magnifica giornata; ho calcolato bene i tempi, per fortuna ho trovato pochissimo vento, niente pioggia e temperature accettabili.

Ora provatelo voi.

24.01.2021 – Giusto 2 orette in moto.

Anche oggi volevo girare lungo ma piacevoli impegni familiari mi hanno lasciato poco tempo.

La mattina era comunque persa per meteo decisamente avverso; durante il pranzo di famiglia la giornata è migliorata e alle 16.00 sono riuscito a muovermi.

Conscio che il sole tramonta ancora molto presto, ho lmitato il chilometraggio facendo tratti di strada ben conosciuti e piacevoli; non sono mancate alcune foto al tramonto prima di giungere a casa decisamente al buio.

Vi racconto le mie due ore in moto: Partenza da Poggio Gagliardo su verso Guardistallo per poi scendere giù fino a Casino di Terra; a seguire SS 68 fino a San Pietro in Palazzi dove ho imboccato la SS 206 fino quasi a Collesalvetti.

Qui ho preso la diramazione per Livorno per giungere, costeggiando la zona portuale, sul lungomare (traffico sostenuto e molta gente in mascherina).

Dopo lo stop per alcune foto in citta e, successivamente, sul Romito, ho raggiunto Castiglioncello, ma non mi sono fermato sia per il buio, che cominciava a prendere il sopravvento, che per la temperatura, che senza sole è scesa bruscamente.

Proseguendo ho raggiunto la variante, ma invece di puntare deciso a casa, sono uscito al Malandrone e, sempre tramite la SS 206, sono rientrato passando da Cecina, giusto per vedere se in zona gialla la gente approfittava per una passeggiata serale in centro; poca roba, quindi sono andato a casa.

Alla fine sono stati circa 120 Km comunque piacevoli; spero di replicare con altre esperienze il prossimo w.e. (video riassunto)