17. Oslo – Copenaghen            (map)              (foto)

Ed ecco l’unica tappa dove stiamo un giorno intero oltre l’arrivo.

Oggi partenza regolare, veloce uscita dalla città e 600 km circa di autostrada; se non fosse per la mia catena che sta cedendo sarebbe stata perfetta. Viaggio quasi da corsa che nessuno spazio ha lasciato per fotografare quei pochi paesaggi che ne valevano la pena; scontata la ripresa con cam (la mia in condizioni pietose…. speriamo in bene) del ponte Oresund, sul canale che divide Svezia e Danimarca, che si immerge nel tunnel per un totale di circa 16 km molto suggestivi.

Dopo i primi 200 km non freschi (23°), siamo arrivati a bollore (32°); ore 16.00, come programmato, davanti all’alloggio e, prima di tutto, proviamo a rifare il solito intervento di qualche giorno fa per sistemare la catena. Purtroppo non è fattibile, ormai si è troppo allungata e quindi ricerchiamo officina Ducati, che troviamo ma chiude alle 17.00, per cui ci andremo domani mattina.

Ci ricomponiamo e prepariamo e via in centro che dista 20 km circa e ci vuole circa mezz’ora in moto.

Parcheggiamo davanti al Parco Divertimenti Tivoli (manco fossimo a Roma) e via a piedi per le vie del centro storico; restiamo fino alle 22.30, scopriamo vari angoli particolari, come la zona finale del canale con tutte le case colorate ed i locali tipici, uno dopo l’altro, con i tavoli fuori in strada (pedonale ovviamente).

Al ritorno ci ritroviamo nella zona italiana con tutti i ristorantini, a base di pasta e pizza, raggruppati in una bella piazzetta e in alcuni vicoli. Abbiamo già cenato e allora passiamo e via.

Fotografo abbastanza, ma alla fine anche qui mi sembra ci sia poco da vedere; ma aspetto domani per chiudere il quadro.

back