di tutto un po'

Mario Ferraro

18.03.2023 – Ducati Multistrada V4 Rally

TEST DRIVE

Ed eccomi qui per una prova che volevo fare da molto tempo e che speravo fosse possibile un mese fa quando sono stato invitato a Borgo Panigale ed ho avuto occasione di ammirare e (solo) toccare l’ultima creazione Ducati: Multistrada V4 Rally.
Sempre con Giorgio e Simone, titolari della concessionaria di zona (Desmodue Srl), avevamo concordato di fare il test drive appena possibile; la settimana scorsa, quando sono andato da loro a provare la nuova Diavel V4, si è manifestata la possibilità di testare l’ultima creazione della famiglia Multistrada in occasione del Ducati 2023 Season Opening (evento di presentazione ufficiale dei nuovi modelli).
Io ho avuto l’onore di essere fra gli invitati alla serata speciale pre-evento con buffet e presentazione in anteprima e nell’occasione ho concordato con Giorgio che oggi avrei fatto il giro di prova durante la pausa pranzo e così è andata; arrivo in concessionaria alle 12.oo nella convinzione di partire un po’ prima, come avvenuto nel test di sabato scorso con la Diavel V4, ma oggi, essendo giornata di Season Opening, era stracolmo di gente, clienti e non, per cui partenza ore 13.10, prima tappa al distributore e poi via per conoscere la moto.

Mi piacerebbe scrivere un poema su questa nuova Multistrada V4 Rally, ma non ce n’è bisogno, è una globetrotter praticamente perfetta; è semplice, intuitiva, docile ma pronta a scattare, genuina e fedele accarezza le curve con precisione, non ti fa sentire mai a disagio e quando scendi sei totalmente appagato e per niente affaticato.
Ed è pure bella, anche quando sei in sella e percepisci la sua possanza senza vederla; mentre ti muovi sai di essere osservato, ma ciò che più ti gratifica è sentire la totale condivisione con il mezzo, quasi avesse un’anima.
Essendo in pieno rodaggio (solo 80 km alla partenza), ho cercato di non superare i 6000 giri e vi garantisco che non è stato facile perché non ti rendi conto della velocità che raggiungi per la silenziosità e fluidità dei 4 cilindri; il piacere di guida è intenso e ti permette di godere appieno del panorama che ti circonda.
Di più non ho da aggiungere se non le foto che ho fatto.
Vogliamo per forza trovarle un difetto? Eccolo, il prezzo, ma d’altronde è l’ammiraglia di gamma dove già il modello base (si fa per dire 😀 ) ha già una serie di accessori importanti; primo fra tutti il radar, forse più utile in America che in Italia, ma questa è una moto che vuole girare il mondo.

Alle 15.20 sono di nuovo alla concessionaria dove è già pieno di gente ed il mio arrivo non passa inosservato, ovviamente merito della protagonista di oggi a cui nessuno può rubar la scena; Simone mi chiede le mie impressione ed è fin troppo facile parlarne bene con il pubblico circostante che ascolta curioso e sempre più invogliato a provarla.
Poco dopo mi ripeto ai vari componenti dello staff Desmodue Srl, che mi chiedono del mio giro, ed infine anche a Giorgio che è l’ultimo che vedo; dopo mi trattengo a chiacchiera con alcuni clienti parlando della moto e delle esperienze di viaggio.

Se è vero che ho affermato che la Multistrada V4 Rally è, ai fini dell’utilizzo, la naturale evoluzione della mia adorata Multistrada 1260 Enduro red, devo ammettere che la nuova arrivata non ha cancellato colei con cui ho condiviso ben 60.000 km in tre anni; è bene precisare che le due moto hanno in comune solo il brend del modello e che sono due ammiraglie della loro categoria, per tutto il resto parliamo di due oggetti completamente diversi.

Come sempre, per tutti gli approfondimenti tecnici vi lascio alla stampa specializzata di settore mentre vi consiglio di provare la nuova moto per comprendere la compatibilità con voi stessi.

Ringrazio Desmodue Srl, nelle persone di Giorgio e Simone, per avermi dato la possibilità di provare con calma la moto, quindi saluto tutti coloro che mi leggono, mostrandovi il video della strada percorsa oggi.

Ci vedremo al prossimo test drive, intanto buona strada a tutti noi.

Previous

11.03.2023 – Ducati Diavel V4

Next

30.04.2023 – Test Drive DesertX

1 Comment

  1. Assunta

    Fantastico guardarti e leggerti👍😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén