Multistrada V4 Rally & DesertX Experience

Ebbene, Ducati ha creato l’evento ed io ne ho approfittato; ancora mi mancava una prova della DesertX che avevo visto l’anno scorso in anteprima (ma senza la possibilità di provarla); negli ultimi mesi, più volte ho pensato di fare il test e più volte Simone e Giorgio della concessionaria di Pisa me lo hanno proposto, ma per vari motivi non è mai accaduto, forse anche perché non sono mai stato convinto che fosse una moto adatta a me.

Ma questa occasione non me la sono fatta sfuggire anche perché il test, in gruppo e scortati dai tester Ducati, prevedeva un tratto off-road; prenotatomi circa 2 settimane fa, volutamente per la tarda mattinata, oggi mi sono recato, ovviamente in moto e ben attrezzato, alla location dell’evento (veramente notevole come dimostrano anche le mie foto).

Arrivato in anticipo, mi sono registrato e mi sono soffermato a chiacchera con alcuni motociclisti e con il giovane venditore della concessionaria di Pisa (Simoncino); il test è cominciato in ritardo ma il giro è stato effettuato per intero, secondo il programma, e questo video riassume il percorso.

Al rientro qualche scambio di opinioni con i ragazzi dello staff organizzativo e con Simoncino; come immaginavo la moto non è per me, anzi, direi l’esatto contrario, ossia io non sono adatto a questa moto.
Questa Ducati è nata principalmente per godersi strade non asfaltate ed io sono un viaggiatore da lunghe percorrenze che solo in caso di necessità si adatta a mettere le ruote su percorsi off-road; comunque non è una moto estremamente specifica per cui è godibilissima anche su asfalto, sia su strade collinari e di montagna, ricche di curve, che per affrontare i viaggi, magari mirati a raggiungere le destinazioni che richiedano le mappature Enduro o Rally.

Per tutti i dettagli tecnici e tutte le funzionalità vi lascio alla stampa specializzata; molto sinteticamente vi dico che ha un ampissima gamma di regolazioni elettroniche e manuali atte a soddisfare tutte le esigenze (provare per credere).

Concludo soddisfatto, anche oggi è stata una bella giornata in una bella location e con una bella esperienza di guida; alla prossima 😉