07.12.2019 – In giro a caso. Dopo un novembre decisamente bagnato è bastato veramente poco per far scattare la voglia di fare almeno una piccola gita fuori porta.

Ecco così un’uscita senza meta di cui c’è poco da raccontare; quasi tutte strade già percorse, con un’unica particolarità ossia il passaggio da Nibbiaia, piccolo centro delle colline locali non distante da Quercianella.

Era veramente un’infinità di tempo che non passavo da lì e ne è valsa la pena per alcuni scatti panoramici in direzione mare.

Ma eccovi mappa (120 km) e foto

08.12.2019 Ancora in giro a caso. – Visto che ieri mi è piaciuto oggi replico. Anche stavolta inizio con percorsi già fatti salvo poi farmi venire un’idea: Lago di Massacciuccoli ma con percorso alternativo.

Punto verso Lucca ma cercando di fare strade non battute e, sfiorando la città delle mura, mi ritrovo in una strada secondaria che sale fino a portarmi ad una veduta mozzafiato del lago. Scelta azzeccatissima.

Conclusione conseguente nel motriglio (facile) delle strade che attrevasano i campi della bonifica del lago per poi fare tappa a Marina di Vecchiano.

Per concludere, prima di rientrare a casa, passaggio da Livorno a salutare amici danzanti con cui sono rimasto fino a buio. Ritorno a rischio acqua.

Beh, oggi è stata più fantasiosa, come mostrano mappa (200 km) e foto

15.12.2019 Tanta voglia di girare. – Entusiasta della scorsa settimana e con la giornata più soleggiata, mi sono gettato in moto per chissà dove.

Alla fine, niente di che; strada trita e ritrita, per cui vi lascio solo mappa (150 km ) e foto

24.12.2019 Buona vigilia. – Oggi, nonostante lavoro fuori programma, ho trovato più tempo per viaggiare e ne ho approfittato, complice una giornata meteorologicamente strepitosa fuori periodo.

A mezzogiorno sono in sella con le idee chiare; puntare alle zone del pontederese per poi rientrare passando da colle Val D’Elsa partendo da Saline di Volterra. Strade ovviamente in buona parte già percorse, salvo poi intrufolarmi in qualche via secondaria.

Giunto alla prima destinazione in un batter d’occhio, il cervello si è attivato sconvolgendo i piani e quindi prima fermata a Volterra per poi proseguire verso Colle Val D’Elsa ed infilarmi nella Grossetana, indeciso se puntare sul capoluogo di provincia o sulla più vicina Follonica.

Durante il percorso m’invento una deviazione in quel di Sovicille; chissà che mi pensavo che fosse ma almeno la strada nel bosco è stata piacevole. Arrivato o preso di nuovo in direzione Grosseto e, alla prima occasione, ho puntato su Follonica per poi deviare nelle belle spiaggie del piombinese dove mi sono fermato per rilassarmi.

La tappa successiva è stata alla spiaggia prima dell’imboccatura del Viale Della Principessa per attendere il tramonto con il sole che è scomparso dietro l’Isola D’Elba; ne è valsa la pena.

Infine, fugace stop a San Vincenzo e poi rientro a Cecina per aperitivo prenatalizio con alcuni amici; in realtà, per ragioni di orario per la cena di vigilia, mi sono limitato agli auguri e sono tornato a casa per cambiarmi.

Insomma, qualcosa di nuovo c’è stato ed eccovi mappa (250 km) e foto

25.12.2019 Passeggiata di Natale. – Festività in moto ma solo la mattina; il programmato pranzo in famiglia ha limitato le mie idee e, nel pomeriggio, niente da fare per il prolungarsi del dopo pasto che mi ha visto partecipe di una lunga conversazione con sorella e nipoti. Non importa, mi è rimasto più tempo per buttar giù due righe prima della serata danzante con gli amici. A voi mappa (60) e foto.