di tutto un po'

Mario Ferraro

15.02. 2023 – Invitato a Borgo Panigale

Attenzione non vi fate fuorviare dal titolo 😉 e leggete bene sotto.
Qui a lato
– la mappa, solo andata perché il ritorno non ha nulla da offrire se non il minor tempo di percorrenza;
– a seguire una sintesi delle immagini, tutte le foto le trovate nel resoconto sottostante.

Dopo un periodo di “brevi gitarelle sotto casa” (clicca qui per una panoramica), è capitata l’occasione per un tour più articolato, seppur non lungo; in seguito ad un invito ad un evento organizzato da moto.it in collaborazione con Ducati, sono andato allo Store di Borgo Panigale dove, insieme ad un ridotto gruppo di partecipanti (sempre su invito), ho avuto il piacere di visionare e toccare (ma non provare… sigh!) la nuova Multistrada V4Rally.
Ma andiamo per ordine .

In piedi già alle 7.30 del mattino, ho avuto subito il dispiacere di vedere una giornata peggiore delle previsioni, almeno in partenza; il sole, di fatto, era completamente nascosto da un fitto nebbione e la temperatura qualche grado sopra lo zero.
Nonostante sia partito alle 9.30, la situazione non è mutata fino a Pontedera rendendomi il viaggio, volutamente fatto su strada statale, poco gradevole; successivamente, fino a Montecatini terme, c’è stato un lento graduale dissolvimento della foschia, ma solo a Pistoia ho trovato la luce solare che mi ha fatto piacevolmente capire che la Porrettana, appositamente scelta per il viaggio di andata, avrebbe offerto ciò che i siti meteo prevedevano.
Così è stato, anzi anche meglio.
Prima della vetta, cielo azzurro e temperatura in rialzo fino a 11° hanno permesso di sentirmi totalmente a mio agio; dopo la galleria si cambia versante e durante la discesa, pur rimanendo il sole, la temperatura si è abbassata, e per evidenti ragioni.
Infatti, per un lungo tratto, erano ben presenti residui delle nevicate delle settimane precedenti e ciò ha offerto un paesaggio gradevole all’occhio che, purtroppo, non era facile da fotografare; solo in punto, dove una rientranza ha permesso una sosta agile, ho potuto immortalare una scenica parete con stalattiti di ghiaccio.

Tuttavia, posso affermare che la SS64 è davvero un bella strada da fare in moto, sia per il divertimento nel percorrerla che per le vedute che offre, anche se, come già detto, solo alla vista e non alla macchina fotografica; le cause principali sono gli alberi a bordo strada, che coprono quasi sempre la visuale, e, nei pochi punti aperti, quasi mai c’è la possibilità di sostare.
Anche il tratto dopo Porretta Terme è davvero piacevole; veloce e leggermente sinuoso, attraversa una lunga vallata che si adagia fino alla periferia di Bologna dove, causa il traffico, finisce la poesia (godetevi le foto).

Per fortuna è quasi ora di pranzo e la viabilità è più agevole poiché molti viaggiatori sono già fermi con le gambe sotto al tavolino; giunto a destinazione, in anticipo rispetto all’orario stabilito per l’incontro, approfitto dello Store, ancora aperto per pochi minuti, per godermi in solitaria la nuova V4Rally che, come già anticipato, posso solo guardare e toccare senza avere, però, la soddisfazione di sentire il motore rombare o, meglio ancora, la possibilità di provarla su strada.
Me ne faccio una ragione e, in attesa della riapertura del negozio prevista per le 14.30, vado a fare un giretto nei paraggi ed anche per alleggerire l’abbigliamento visto che la temperatura è ben oltre i 15°; alle 14.10 circa sono di nuovo allo Store, ci sono già diversi motociclisti, arrivati da varie zone d’Italia, e lo staff di moto.it.
Lì provvedo ad un ulteriore cambio di abbigliamento, per essere più comodo per la visita, e nel frattempo faccio conoscenza con alcuni dei presenti.

Il pomeriggio si svilupperà con la presentazione della nuova moto a cura del vice-presidente di Ducati, molto cortese, preciso e puntuale nelle informazione e nelle risposte alle domande degli ospiti, cui fa seguito l’ingegnere di produzione che entra più nel dettaglio e nelle specifiche del prodotto (eccoci qua tutti attenti); a fine conferenza andiamo tutti a visitare il museo, dove l’addetto responsabile, un simpatico omone con ben 36 anni della sua vita dedicati all’azienda, ci delizia, con simpatia e accuratezza di dati, raccontandoci l’intera storia di una delle aziende italiane più blasonate.
Ovviamente nella sua esposizione trasuda orgoglio, amore e senso di appartenenza; tutto ciò ci coinvolge moltissimo e, l’aggiunta di qualche chicca (aneddoti e/o leggende) ci fa divertire cosicché, alla fine, usciamo tutti veramente soddisfatti (eccovi un assaggio di quello che potete vedere al museo).

Ormai comincia a far tardi, in particolare per chi, come me, deve fare qualche km prima di arrivare alla propria dimora; tornati allo Store ci salutiamo mentre uno dopo l’altro prendiamo la via di casa.

Sono le 18.30 quando affronto la strada del rientro, è buio ma non fa freddo (ci sono ben 11°) ed inoltre son molto ben vestito; ovviamente opto per le strade veloci, ossia autostrada fino a Firenze e poi FIPILI fino quasi a casa.
La temperatura comincia a scendere uscito dalla Direttissima (variante di valico), ma il peggio arriva nei pressi di Pontedera dove ritorna, prepotente, la nebbia; ormai rassegnato a giungere a destino affogato in una coltre densa e carica di umidità, arriva lo spiraglio in zona Scapigliato dove svanisce di colpo la bruma, anche se c’è un prezzo da pagare.
Infatti, la temperatura scende velocemente, ma ormai sono vicino e affretto il passo, le dita congelate possono resistere; ed eccomi davanti casa, alle 20.30 circa con il cruscotto che segna appena 2°.

Oggi, partenza e arrivo sono stati probanti, ma non importa perché, per questa giornata, ne è valsa la pena.

Buona strada a tutti.

Previous

Brevissime

Next

09.03.2023 – Ogni occasione è buona…

1 Comment

  1. Assunta

    Scrivi da Dio e fai venir voglia di provare anche a me che sono negata😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén