Alla fine ci sono andato.

Località scoperta casualmente online circa un’anno fa per una foto i una specifica veduta panoramica, più volte ho pensato di andarci senza trovare mai la giusta occasione; oggi è accaduto, non per caso ma nemmeno per reale convinzione.

Per un problema di “navigatore” (vi racconterò in seguito) all’andata ho fatto un percorso “imposto” che più volte mi ha lasciato insoddisfatto e che mal mi faceva predisporre nei confronti della destinazione finale; ma, trovato il luogo tutto si è azzerato e, per compensare un’andata deludente, mi sono fatto il ritorno sulla strada che avevo preventivato per il mattino.

Risultato: maggiore difficoltà di guida e rientro al buio ma alcuni scatti notevoli; lascio parlare le immagini: vedi le foto

——————————-

Pronto con notevole ritardo per impegni di famiglia, alle 12.00 parto per Anghiari ma con molti dubbi legati ai tempi che potrebbero farmi rientrare abbondantemente dopo il tramonto, cosa che volevo evitare; decido di fare il percorso più lungo ma panoramicamente più bello all’andata così al rientro, se fosse tardi, sfrutto le strade veloci.

Da un paio di mesi sto cercando di trovatore un software/app che mi consenta di pianificare i miei viaggi e di navigare secondo le mie scelte; nel viaggio estivo, google maps più volte mi ha creato problemi quindi necessito di un prodotto più adatto alle mie personali specifiche esigenze.

Oggi ho riprovato Waze, ma come g.m. (che fra l’altro è il nuovo proprietario da qualche anno), è un buon navigatore per coloro che vogliono giungere a destinazione secondo parametri semplici e veloci; ottimo per viaggi in auto o per ricercare luoghi d’interesse ma non adatto a motociclisti che prediligono le strade da guidare.

Detto fatto, Waze alla fine modifica il percorso, forse complice anche una mia disattenzione, e mi ritrovo a fare all’andata l’itinerario con strade veloci; quando l’ho compreso era troppo tardi per cui, per mancanza di tempo per correggere, ho dovuto subire e quindi non mi sono divertito e mi è salito un forte pentimento per la destinazione scelta.

Mi sono infatti posto più volte la domanda se valeva davvero la pena fare tanti km per vedere una semplice strada in discesa, ma ormai ero sempre più vicino e mi sono imposto di raggiungere Anghiari e vedere, anzi percorrere, la sua Via del Sole; è così è stato.

Trovata, non senza difficoltà, l’impatto è stato notevole, il malessere è passato e fregandomene dei tempi di viaggio me la sono presa comoda, l’ho percorsa ed ho pianificato il rientro con il tragitto che volevo fare all’andata; stavolta ho usato l’app Osmand, non semplice da comprendere ma più idonea ad un biker con le mie esigenze. Mi ha fatto un po’ tribolare e, per questo, ho perso del tempo prezioso, ma sono arrivato a casa per la strada da me scelta e pianificata.

Insomma, alla fine è stata comunque una giornata soddisfacente, buon tempo, giusta temperatura, molte curve, stupende di giorno e faticose col buio, e panorami bellissimi, coronati da un tramonto stupendo; inoltre, nei tempi di viaggio originali ci sono state dentro tutte le fermate per le foto e quelle fuori da ogni programmazione.

Anno motociclistico 2021 chiuso così.

Mappa