04. Tallin – Helsinki              (map)       (foto)

Stamani, sveglia impostata per le 8.30 o.l., ovviamente ero sveglio già un’ora prima, ma non volevo disturbare Davide che dormiva profondamente.

Alzati puntuali, abbiamo fatto velocemente tutti i preparativi per partire e nell’attesa dell’orario per il chek-in al porto, ci siamo concessi un giretto a piedi nella città vecchia sia per acquisto di qualche classico souvenir che per la colazione, fatta poi in un bar pasticceria molto carino e appetitoso.

Mi sono rilassato un po’ troppo e quindi obbligo di accelerare il recupero delle moto per andare all’imbarco; tutto molto puntuale.

Viaggio in nave piacevole, 2 ore e 15 volate; allo sbarco ad Helsinki abbiamo avuto qualche piccolissimo problema per raggiungere l’albergo causa importanti lavori di manutenzione che ci hanno deviato e allungato la strada. Poca roba quando hai i tempi larghi.

Oggi le moto hanno faticato nulla e a breve usciremo a piedi lasciandole riposare ancora ## anche noi 😉 ##; sono le 16.30 o.l., ci siamo sistemati e adesso (appena Davide si sveglia dalla pennichella 🙂 ) faremo doccia per poi goderci un briciolino di città. Semmai vi aggiorno dopo.

22.30  – Siamo rientrati adesso dopo una lunga passeggiata  fino al mare attraversando il centro pieno di vita; nelle grandi vie i moderni palazzi, pieni di centri commerciali, accerchiano gli edifici storici che si trovano man mano ci si avvicina alla zona del porto turistico dove è possibile salire sui battelli che fanno il giro del golfo. Qui graziosi locali ti consentono di rilassarti davanti al panorama portuale bevendo o mangiando qualcosa mentre il sole ti abbronza pure; anche oggi bella giornata, calda e serena con il giorno che sembra non finire mai.

Dobbiamo cenare, la fame si fa sentire, e ci dirigiamo verso il locale di nostro interesse passando prima attraverso un viale con al centro una passeggiata nel verde e fra bar e ristoranti non proprio a buon mercato; proseguiamo per le strade già conosciute variando qualcosa per non fare lo stesso percorso e raggiungiamo il nostro obiettivo. Dopo cena altra passeggiata, però sembra tutto più deserto, l’aria è rinfrescata e decidiamo di rientrare. Un po’ di sonno in più non guasta, domani saranno 850 i km da percorrere per andare a salutare Babbo Natale.

Buonanotte.

back