La mia passione per i lunghi viaggi in moto non è un segreto, ma la voglia di di farne una possibile professione risale a tempi decisamente più recenti; il ritorno in moto, dopo quasi vent’anni di stop, e il viaggio tanto desiderato, Capo Nord, hanno acceso qualcosa dentro di me.
Poi arrivò Covid-19 ed ecco la svolta.
Fine Marzo 2021, rimango vittima della variante Delta, per fortuna in modo lieve, e sono costretto agli “arresti domiciliari” 😛 per quasi 50 giorni; scatta lo “strano pensiero”, faccio ricerche su internet e contatto varie agenzie specializzate in viaggi in moto per propormi come collaboratore.
Visto il particolare periodo, che di fatto ha quasi bloccato tutte le attività turistiche, l’esito è negativo; tuttavia, con una delle imprese, fra l’altro molto specializzata nel settore turismo-avventura, si prospetta una futuribile cooperazione.
Dopo vari contatti telefonici, a luglio inizio, a scappa tempo, lo sviluppo di un progetto da sottoporre al mio partner; sintetizzando, purtroppo devo fare tutto da solo, perché effettivamente a settembre mi ritrovo davvero solo e desolatamente arenato.
Nel frattempo, il 14 agosto per la precisione, ero partito per testare un mio “prodotto” (TRANSAPPENNINICA); il viaggio risulterà, per me, veramente bello, decisamente gratificante, oltre ad essermi molto utile per capire i miei errori di progettazione, soprattutto se il viaggio è da sviluppare per una clientela pagante.
Probabilmente, quanto sopra, sarà lo stimolo per ripartire, per non arrendermi; mentre apporto al mio sito alcune modifiche e adattamenti (che vorrei definire migliorie), decido di spostare la ricerca di collaborazione verso agenzie di viaggio tradizionali per instaurare un rapporto di interscambio di servizi turistici non in concorrenza.
Trovo l’interesse da parte di un soggetto di Pisa, ma prima di Natale tutto svanisce e da gennaio 2021 nessuna risposta alle mie mail; mazzata n°2.

Mi faccio forza, ho i miei viaggi importanti già pronti per me come idea di base; quindi, trasformo in modo sostanziale il mio progetto decidendo di improntarmi come figura del tutto nuova e totalmente svincolata da altri, ossia “creatore/progettista/disegnatore di viaggi” – se preferite “Travel Designer” 😉 – da rivendere con o senza Accompagnatore.
Ovviamente ok a partnership nel rispetto delle proprie competenze; e così sarà.

Non è stato semplice, soprattutto adattare i miei programmi di viaggio in solitaria ad una clientela di gruppo; poi ci sono anche prodotti per motociclisti viaggiatori autonomi, senza dimenticare, grazie al supporto di partners, il turismo per tutti i gusti.

Puntualizzo, non sono né un’agenzia di viaggio, né un tour operator; non vi anticipo nulla di più, anche perché sono pronto per tutti voi con:

www.iviaggidimario.it

Buon viaggio a tutti noi