… per inventarsi una gita fuori porta.

Oggi impegni personali mi portavano nel Nord Italia e, per rendere la giornata un po’ meglio, sono andato in moto.

Vi dico subito che, su circa 680 km totali, solo 90 km hanno avuto il sapore di un piacevole giro in moto; ad essere sinceri il meteo ha sciupato un po’ anche quelli.
Ma eccovi il breve sunto della giornata.

Avendo tempo sufficiente, avevo deciso di fare strada normale all’andata e autostrada al rientro; per cui ore 8.10 partenza verso nord facendo il Romito fino a Livorno godendomi il mare agitato insieme ad un caldo solicchio.
Ho proseguito poi, via SS1, fino a Lido Di Camaiore e da lì lungomare fino a Sarzana; non male fino a Marina di Massa, nonostante un cielo grigio e la strada ancora bagnata dalla pioggia appena passata, niente di che fino alla SS62.
Beh a dirla tutta, anche la strada che porta al Passo della Cisa non ha offerto molto fino dopo Pontremoli; traffico, cielo plumbeo e asfalto bagnato hanno continuato a condizionare il piacere di guida.

La conseguenza è stata la scelta di cambiare il tragitto optando per l’autostrada da Fidenza a seguire; in questo modo avrei recuperato tempo e avrei evitato la noiosa e lenta strada in pianura in mezzo a paesi e città che non avrebbero dato nessun piacere motociclistico.

Confidavo molto sul tratto della Cisa per godermi uno sprazzo di euforia in capo ad una lunga giornata, ma non tutto è andato per il verso giusto; uscito da Pontremoli sembrava migliorare la situazione e quindi di potersi divertire fino a Parma.
Purtroppo, non è durato molto perché nebbia e vento mi hanno accompagnato fin dopo il superamento del passo e solo verso Berceto ho potuto godermi, grazie anche al gradevolissimo sole, un po’ di buona strada e qualche bel panorama; così in un batter d’ali sono arrivato nella pianura parmense e, come da nuovo programma, ho imboccato l’autostrada a Fidenza.
Per il resto tutta autostrada ma vi lascio comunque qualcosa da cede: ecco qui per voi.
Alla prox.