di tutto un po'

Mario Ferraro

Mese: Marzo 2020

28.03.2020 – MONTI, PASSI, PARCHI (e non solo) di mezza Italia

La pandemia ci ha bloccati? Ed io pianifico lo stesso, per ammazzare il tempo e per (cauto) ottimismo.

MONTI, PASSI, PARCHI (e non solo) di mezza Italia – Penso sia una buona idea di vacanza per quest’estate surreale, causa Coronavirus; non tutti i mali vengono per nuocere 😉 , per cui eccovi circa 4.000 km di nostre strade ricche di natura e curve da percorrere (si spera!) in non meno di 15 giorni. – mappa.1mappa.2mappa.3

25.03.2020 – Ogni promessa è debito.

Finiva nell’autunno del 1996 la prima era da biker con una promessa che ci facemmo con i nostri amici con cui abbiamo condiviso passione e viaggi con le nostre moto: “torneremo a viaggiare in moto quando i nostri figli saranno abbastanza grandi“.

Per me, il 25 marzo 2016 si è concretizzata la promessa.

In quasi 20 anni tante cose son cambiate ed alcune in modo drastico.

In questo periodo è capitato più di un volta di raccontarsi, con i miei amici Maurizio e Barbara, i vecchi tempi dei grandi viaggi in moto e sempre ci siamo ricordati la promessa fattaci.

Non è del tutto vero che sono stato senza due ruote per 4 interi lustri; in realtà, già a settembre 1997 mi sono fatto tentare: Yamaha Majesty 250.

Direi un surrogato di tutto rispetto, ma, chi è abituato a bere caffè, non potrà mai accontentarsi dell’orzo; possono essere dello stesso colore ma non potranno mai avere lo stesso sapore.

Venduta dopo un paio d’anni, anche per lo scarsissimo utilizzo, ho attaccato la giacca da moto al chiodo, ma senza dimenticare il voto fatto.

Nei 5 anni precedenti la separazione (ve l’ho detto che molte cose sono cambiate, non tutte per mia scelta), tornava prepotentemente nei miei pensieri l’idea di riprendere una moto; desiderio più volte trasmesso anche a Maurizio, alla ricerca di un complice supporto.

Mentre Maurizio doveva affrontare vari problemi burocratici con la motorizzazione per riottenere la patente “A” speciale, io rimandavo trovandomi scuse di ogni genere, alcune anche di una certa validità.

Comunque con ciclicità l’occhio gettava lo sguardo sui siti specializzati per vedere i prezzi di moto usate; ormai era solo questione di tempo.

Già a fine 2015 l’attenzione si era soffermata su alcuni modelli dei miei tempi, principalmente per ragioni di budget, fino a fissarsi su quello che nel 1996 mi piaceva e che avrei voluto per sostituire la mia fantastica Honda Africa Twin 750; salvo poi, come già raccontato, cambiare tutti i programmi per metter su famiglia, scelta dal valore affettivo di ben più larga portata.

Quindi, nei primi mesi 2016, concentrazione assoluta su Honda Varadero 1000; era lei che volevo per ricominciare da dove avevo lasciato.

Così, a marzo, arrivano le prime trattative e la scelta finale.

Trovo la moto online, la compro al telefono e 3 giorni dopo sono in treno con destinazione Verona; è vero, non proprio dietro casa, ma era quella giusta e il viaggio di ritorno mi consentiva di scrostarmi un po’ di ruggine di dosso. D’altronde erano quasi vent’anni che non guidavo una moto.

Quindi, quattro anni fa precisi oggi, ossia venerdì 25 marzo 2016, iniziava la mia nuova era da biker.

Viaggio più bello con questa moto: vacanza a fine agosto con mia figlia, destinazione la nostra vicina Isola D’Elba.

Comunque, in circa 1 anno, ho percorso ben oltre 10.000 km riscoprendo le nostre belle zone interne; direi che tutta la ruggine che avevo addosso è stata asportata. 😉

Da allora, in sequenza:

15.03.2017 = Ducati Multistrada 1200s Touring, la moto che nell’estate 2018 mi ha portato a Capo Nord, meta ambita da ogni vero motociclista, e sui fiordi norvegesi; insomma, un sogno realizzato dopo un quarto di secolo. Con questa purosangue italiana senza mezze misure, abbiamo girovagato per circa 25.000 km, compresi i quasi 11.000 km del viaggio nelle terre scandinave.

15.09.2018 = Ducati Multistrada 1200 Enduro Red. Con lei moltissime uscite fuori porta ma soprattutto varie gite giornaliere di largo raggio in solitaria. Viaggio più bello? Settembre 2019, ancora una volta vacanza con mia figlia, stavolta nella Sardegna settentrionale, come regalo per il suo compleanno. Purtroppo, con questa moto, non sono riuscito a fare un viaggio/avventura; varie vicissitudini hanno azzerato le mie scelte non ultima la sua sostituzione fuori programma. Comunque, insieme, abbiamo girovagato per circa 18.000 km in meno di 18 mesi. Beh, a dirla tutta un’avventura c’è stata ed anche se non completata credo valga la pena di ricordarla: 63° Elefantentreffen

24.02.2020 = Ducati Multistrada 1260 Enduro Red. Non era nei miei programmi, almeno non così presto, ma una serie di strane circostanze…..

Ero andato dal concessionario per riprendere in officina il mio 1200 tagliandato per il viaggio che avevo in programma per questo periodo e son tornato a casa con il contratto firmato. Quindi, sarebbe stata la new entry che mi avrebbe portato in questa nuova avventura, ma è accaduto l’assurdo: una pandemia virale ha bloccato il mondo.

Non ci resta che attendere.

19.03.2020 – SICILIA (e altro)

Un virus ci ha chiuso in casa, ma c’è sempre una vena di ottimismo in me.

SICILIA (e altro) – Considerato lo sconvolgimento mondiale causato dal Coronavirus torna interessante, anzi augurabile farlo quest’estate. Intanto ho messo su due idee, poi vedremo: idea.1idea.2

Questo progetto è nato ben prima di Covid, infatti risale al 05.10.2019, come alternativa allo sfumato viaggio a Dakar; d’altronde d’inverno dove si può andare? Rimaneva comunque da valutare nel mese di dicembre perché, per motivi soprattutto familiari, i giorni erano davvero pochi (periodo a disposizione dal 2 al 6 gennaio 2020).

Arriva il giorno di Natale e le circostanze mi danno conferma: come volevasi dimostrare non era fattibile in quel periodo e quindi valutazione rinviata forse per primavera.

10.03.2020 – ISOLA DI MAN

era operativo ma….

STOPPATO 10.03.2020 causa COVID-19 (pandemia mondiale). Ideato durante le vacanze natalizie, prende forma nella seconda metà di gennaio scorso e si completa in febbraio.

(31.01.2020) – Il periodo di viaggio migliore, dal punto di vista meteo, sarebbe luglio/agosto; per chi volesse vedere la famosa gara motociclistica su strada (TT 2020) il periodo è da fine maggio alla prima decade di giugno (io non posso per motivi di lavoro). Sto valutando come periodo per me più congeniale 15 gg da metà marzo a metà aprile 2020, non proprio il top meteorologicamente parlando. Costo approssimativo 900/1000 euro (carburante, pedaggi autostradali, traghetti) + vitto e alloggio da quantificare. Rimane nel mirino, vedremo.

(29.02.2020) – Qui siamo ben oltre il progetto: il viaggio è organizzato (itinerario e tappe), il periodo è praticamente scelto (19 marzo – 2 o 5 aprile), la paura molta (meteo non propizio).

Mi direte per quale motivo lo faccio in una stagione che mi spaventa (e giustamente); ebbene avevo deciso questo viaggio in questo periodo e in fase di preparazione mi sono reso conto delle non ottimali condizioni climatiche.

Ho pensato di spostarlo ad agosto in ferie con Mau e Barbi (che dopo oltre 20 anni han ripreso la moto nel rispetto di una promessa fatta a noi stessi) ma lei non ama i posti freddi e quindi con loro molto probabilmente sarà Algarve.

Quindi, nel dubbio che questo viaggio potesse essere “rinviato a mai”, mi sto convincendo a farlo e francamente penso che questo sia il momento giusto; come dire “ora o mai più”.

D’altronde non è che posso decidere qualsiasi momento; anzi, già andare via dopo metà marzo per 15 giorni è una forzatura ai miei impegni di lavoro, ma da tempo ho deciso che di tanto in tanto voglio osare.

Per cui oserò anche contro il meteo avverso e chissà che non succeda come nel viaggio a Capo Nord e in Norvegia dove le temperature erano bollenti al pari dell’Italia.

Riuscirò a portare il sole nelle isole britanniche? Vedremo.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén