Possibile alternativa Italiana 2021

Il 2021 inizia, com’era prevedibile, con lo strascico del Covid che nei mesi invernali si sta proponendo con varianti fastidiose; d’altronde questi sono i tempi delle malattie, per cui questo virus, più aggressivo di una normale influenza, non si esime dallo sfruttare la stagione a lui più favorevole.

E’ d’obbligo, quindi, un cauto ottimismo, per cui, nell’ipotesi che la primavera e l’estate non consentano viaggi all’estero ma, come l’anno scorso, ci sia spazio a vacanze nazionali, era scontato che prevedessi un’alternativa tricolore.

Già da un paio di mesi mi è capitato di vedere riproposta in internet questa moto-vacanza, ma, non essendo riuscito a trovare percorsi già impostati (nemmeno mi ci sono perso più di tanto), con l’ausilio di un paio di siti che parlavano dei nostri Appennini, di cui uno molto geografico, mi sono inventato “la mia Transappenninica”.

Non vi nascondo che non è stato semplicissimo mappare il percorso, tant’è che ho dovuto frammentarlo, salvo poi approfondirlo all’occorrenza; per questo motivo, non riesco al momento a darvi una mappa d’insieme e quindi vi offro soltanto il dettaglio delle tappe che, comunque, dà un buon quadro.

Da tenere presente che spesso faccio riferimento a monti o parchi specifici come punti di partenza/arrivo, ma non è detto che siano oggetto di passaggio effettivo; piuttosto cercherò di seguire un percorso fluido che toccherà tali località geografiche solo se sono sulla strada.

I passi che verranno fatti verranno catalogati in corso di viaggio, se e quando questi verranno attraversati effettivamente.

Ribadisco che questo è un progetto che verrà completato al momento della reale decisione di realizzarlo; nel caso sia un viaggio in solitaria, molto sarà gestito in modalità last minute se non addirittura improvvisato in corso d’opera.

Eccovi la mia idea: foglio di viaggio.

Buona lettura.